aiutiamo a dare
valore
ai vostri immobili

Perché piace tanto il Nordic Design? \ Blog \ home

Perché piace tanto il Nordic Design?
uno stile semplice e ideale ad ogni spazio

Tantissimi i siti e i blog sul Nordic Design che popolano i social e la rete, tutti siamo diventati lovers &  followers di pagine web che scrivono e ci meravigliano con questo magico mondo scandinavo-norvegese. Ma, perché piace tanto questo stile che non ci annoia mai?

Iniziamo per riconoscere che il design nordico ha le sue radici nella semplicità delle buone cose, catturando l’essenziale della natura e portandola dentro casa. Realizzati con materiali naturali quali legno e morbidi tessuti  ci fanno sentire istintivamente comodi e cambiano il nostro umore positivamente, regalandoci il comfort e il benessere che tanto desideriamo avere a casa.

Nati nel freddo clima nordeuropeo, all’inizio si cercava essenzialmente la funzionalità e la semplicità nell’arredo ricavato dalle risorse naturali disponibili; ma non rimasero esclusi da quanto accadeva nel resto di Europa e all’inizio del ‘900 -  influenzati principalmente dalla Bauhaus di Germania e del movimento artistico olandese DeStijl -  iniziarono un personale percorso che li portò a scoprire la naturale eleganza dello stile.

Svedesi, danesi, norvegesi, sono popoli abituati a climi estremi che li obbliga a passare molto tempo dentro le proprie case. Abitano spazi alla ricerca di luce, con oggetti semplici e funzionali, con il profumo delle cose buone … sposare lo stile nordico è aderire a questo stile di vita; è arrivare a casa e sentirsi catturati da un’atmosfera rilassante ed accogliente; tutte sensazione universali che ci fanno stare bene.

Inoltre, lo stile porta con sé le idee democratiche dell’epoca, dove il design per tutti. Infatti, il design scandinavo viene chiamato anche design democratico come proclamava la scuola di architettura, arte e design Bauhaus. Come è ben noto, sul mercato esistono aziende ben diverse che propongono questo stile per target altrettanto ben diversi. Ritengo che al di là delle distinzione di qualità e prezzo, è sempre l’atmosfera del nordico ad entrare in tutte le case, portando con sé lo spirito di questo ormai universale stile.

Quindi, perché amiamo lo stile nordico?

Semplice: lo stile nordico non è una moda, bensì una manifestazione del nostro stile di vita.