aiutiamo a dare
valore
ai vostri immobili

Decluttering: Cos’è e perché funziona. \ Blog \ home

Decluttering: Cos’è e perché funziona.
Perché serve depersonalizzare un’immobile per venderlo rapidamente?

"Alcuni immobili si vendono da soli" è una frase molto comune nell'ambito immobiliare ma, capita molto spesso che certi immobili occupati dai proprietari siano “fermi” da troppo tempo senza generare visite interessanti.

Molte volte non basta “ritoccare” il prezzo dopo qualche mese per attirare l’attenzione di chi è alla ricerca del proprio spazio.

Perché? Cosa c’è che non funziona?

Il proprietario, dopo aver vissuto per tanti anni la propria casa, avrà sicuramente "riempito" gli spazi con oggetti e ricordi, e molte volte questi possono generare confusione e senso di disagio in chi ne fa visita e distoglie l’attenzione dal vero protagonista della visita: l’immobile.

Chi cerca casa ha bisogno di essere aiutato ad immaginare la propria vita all’interno degli spazi dell’immobile che visita per prima volta. Il bisogno latente da fare proprio lo spazio che visita può essere svelato e soddisfatto usando una tecnica molto semplice quanto efficace: il decluttering.

Insieme all’Home Staging, il decluttering è una tecnica utile a migliorare l’aspetto generale della casa prima della vendita o dell’affitto, aiutando a valorizzare e rendere attraenti gli ambienti agli occhi dei visitatori per aumentare le probabilità di successo.

Fare ordine e pulizia, rimuovere oggetti troppo personali come fotografie, sgomberare gli spazi dell’arredamento superfluo, rivedere parte della funzionalità degli spazi, curare i dettagli e dare un senso agli oggetti presenti negli ambienti sono alcuni dei criteri che un esperto in home staging potrebbe suggerire.

È molto importante però affidarsi ad un consulente esperto che, con tatto e delicatezza, sappia trasmettere all’attuale proprietario il valore strategico di preparare l’immobile per accogliere al futuro proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + venti =